La salute delle persone dipende anche dalla salute dell’ambiente in cui vivono, per questo motivo il rispetto della natura che ci circonda è molto importante. Negli ultimi anni, la natura è stata inquinata da molte e diverse sostanze. Nelle acque, nei boschi, nell’aria e nei cieli sono stati liberati tossici che possono far male anche alla salute delle persone.
Inquinamento dell’aria
Per inquinamento dell’aria si intende la presenza di sostanze dannose per la salute dell’uomo, degli animali e della natura nell’aria. E’ dovuto principalmente a:
- Fumi prodotti dalle fabbriche
- Riscaldamento
- Incendi/roghi (soprattutto se di oggetti di plastica)
- Automobili
Il rilascio nell’aria di prodotti tossici può portare a malattie dei polmoni (tumore, asma), del cuore e ictus. Infatti, è stimato che ogni anno si verificano circa 400 mila morti in Europa per questa causa.
Inquinamento delle acque
L’inquinamento delle acque è causato dalla presenza di sostanze chimiche o di germi in oceani, mari, laghi, fiumi o corsi d'acqua. Le cause principali sono gli scarichi illegali di rifiuti, plastiche, l’inquinamento da petrolio e da agricoltura (per l’uso di fertilizzanti e pesticidi). Gli effetti sulla salute dell’uomo possono essere:
- Ingestione di microplastiche, attraverso pesce contaminato o con l’acqua
- Consumo di acqua contaminata da fognature, che può ospitare batteri, come quelli responsabili di diarrea, colera, tifo, epatite
- Consumo di acqua contenenti rifiuti chimici, come fertilizzanti, pesticidi, metalli pesanti. Questi possono favorire la comparsa di tumori, malattie ormonali e problemi del rene.
Inquinamento acustico
E’ l’inquinamento prodotto dai rumori forti e/o continui, che causano problemi alla salute delle persone e degli animali che vivono in quella zona.
Possono essere:
- Rumori all’interno delle case, come urla, tv, impianti audio, cani che abbaiano
- Rumori provenienti dall’esterno, come rumore di cantieri, auto, treni, tram, aerei, zone industriali
- Rumori prodotti da impianti e apparecchiature elettriche, quali caldaie, condizionatori, impianti di ventilazione industriale, ascensori, scarichi e rubinetti
L’esposizione per molto tempo a questi rumori può aumentare i livelli di stress, produrre disturbi del sonno, aumentare l’irritabilità e i disturbi mentali in generale, oltre che dare problemi all’udito.
Alcuni suggerimenti che è possibile attuare nella vita di tutti i giorni per proteggere la natura sono:
- Non gettare i rifiuti nell’ambiente o non incendiarli: le fiamme fanno sprigionare molte sostanze pericolose
- Fare la raccolta differenziata
- Non utilizzare la macchina, ma muoversi a piedi o con i mezzi pubblici quando possibile
- Evitare di comprare oggetti in plastica (per es. bottiglie)
Gli effetti sulla salute dell’inquinamento attualmente presente non possono essere eliminati, ma possono essere ridotti. Alcune buone pratiche possono essere:
- Evitare di bere acqua o di utilizzarla se si pensa che possa essere inquinata
- Passare del tempo nei boschi o nei parchi
- Mangiare molta frutta e verdura e ridurre la quantità di carne, specie quella rossa
- Portare i bambini in passeggini ad almeno un metro da terra o nel marsupio, dato che le polveri tossiche si trovano in maggiori quantità vicino a terra
- Aprire le finestre di casa nelle ore in cui il traffico è minore
- Proteggere le orecchie in posti molto rumorosi.