È la rottura prematura delle membrane (o PROM) che avvolgono il bambino nell’utero, con la fuoriuscita di liquido (detto amniotico) prima dell’avvio del parto. Quando si verifica al termine della gravidanza la rottura delle membrane è considerata normale solo se il travaglio comincia entro le 12-24 ore successive e non si manifestano segni di infezione materna.
La causa principale è una infezione, ma a volte essa non è nota. Le infezioni del tratto vaginale sono responsabili della maggior parte delle rotture premature delle membrane.
La donna presenta una improvvisa ed abbondante perdita genitale di liquido oppure una continua e costante perdita di piccole quantità di liquido per giorni successivi. Il liquido amniotico di solito è trasparente, ma a volte può essere giallo o verde.
Occorre ridurre al minimo il rischio di infezioni vaginali tramite una corretta igiene intima e rivolgendosi al ginecologo in caso di secrezioni vaginali maleodoranti e pruriginose.
In caso di rottura delle membrane bisogna recarsi presso il Pronto Soccorso più vicino, in quanto c’è un maggiore rischio di infezione del bambino, di parto prematuro e di sepsi della madre.
È possibile ottenere maggiori informazioni consultando i seguenti siti istituzionali: