L’artrosi è una malattia di lunga durata che causa la progressiva distruzione della cartilagine articolare, ovvero il materiale che protegge e riveste le ossa nel loro punto di contatto (cioè a livello delle articolazioni, come ad esempio il ginocchio).
È possibile distinguere:
- artrosi senza causa apparente (o primaria), che può interessare uno o più punti del corpo, quali ginocchia, anca, colonna vertebrale, mani e piedi;
- artrosi secondaria, dovuta ad una causa ben definita, come ad esempio incidenti, infezioni e malattie genetiche.
I fattori che facilitano la presenza di artrosi sono età anziana, sesso femminile, altri casi in famiglia, obesità.
La progressiva distruzione della cartilagine può causare infiammazione della articolazione e crescita anomala dell’osso interessato, con successivo dolore.
Il sintomo iniziale più comune è il dolore dell’articolazione, che in modo caratteristico migliora con il riposo e aumenta con l’esercizio fisico. Il dolore si associa a rigidità mattutina, deformazioni ossee e difficoltà a camminare.
Si consiglia di:
- Fare esercizio fisico moderato con regolarità
I migliori sport solo il nuoto, la ginnastica posturale, lo yoga mentre sono sconsigliati sport che prevedono salti.
- Seguire una dieta nutriente ricca di frutta e verdura per il controllo del peso corporeo
- Bere almeno 2 litri di acqua al giorno per mantenere le articolazioni idratate e mobili
In presenza di dolore con caratteristiche tipiche e rigidità articolare, si raccomanda di recarsi dal proprio medico curante. La perdita di peso e l’esercizio fisico regolare sono in genere misure sufficienti per risolvere le forme più lievi di artrosi. Il medico può inoltre prescrivere un’opportuna terapia contro il dolore. Solo in una piccola percentuale di casi è necessario ricorrere all’intervento chirurgico.
È possibile ottenere maggiori informazioni consultando i seguenti siti istituzionali: