Il tumoredel polmone è la prima causa di morte per tumore nel sesso maschile e la seconda, dopo il tumoredella mammella, nelle donne. Esistono diverse forme, alcune delle quali possono ostacolare la respirazione o causare perdite di sangue (emorragie). Inoltre, il polmone può essere sede di metastasi, ovvero tumoriche si formano in altri organi ma che, attraverso sangue e linfa, possono raggiungerlo.
La più frequente causa di tumoredel polmone è il fumo di tabacco: la sigaretta e tutti gli altri tipi di prodotti contenenti tabacco, come sigari, tabaccoin polvere o da masticare, contengono più di 60 diverse sostanze che possono provocare il tumore(o cancerogene) e più si è fumato, maggiore è il rischio di sviluppare la malattia. Anche il fumo passivo, ovvero l’esposizione frequente al fumo rilasciato nell’aria da parte di altre persone, aumenta il rischio di sviluppare il tumore del polmone nei non fumatori. Altre cause sono l’esposizione durante il lavoro a sostanze chimiche come l’amianto.
Inizialmente, il tumore del polmone può essere totalmente senza sintomi. Possono essere presenti tosse persistente, emissione di catarro contente sangue, dolore al torace, difficoltà a respirare, stanchezza, perdita di peso, febbre e scarso appetito. Quando il tumore si estende ad altri organi, si osservano problemi come dolore alle ossa, colorazione giallastra della pelle, mal di testa, confusione.
La principale misura di prevenzione è rappresentata dallo smettere di fumare. Anche un’alimentazione a basso contenuto di grassi con almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno e un esercizio fisico regolare possono contribuire alla riduzione del rischio.
In presenza di sintomiquali tosse e difficoltà a respiratore, associati a perdita di peso e catarro con sangue, si raccomanda di chiedere consiglio al proprio medico curante. È importante individuare il tumore all’inizio della malattia per aumentare le probabilità di sopravvivenza.
È possibile ottenere maggiori informazioni consultando i seguenti siti istituzionali: