La scuola è l’ambiente che permette ad ogni bambino e ragazzo di poter imparare a leggere, scrivere e fare i conti. Inoltre, è il luogo dove imparare a creare delle amicizie/relazioni con i bambini della stessa età e con le persone più adulte.
Andare la scuola tutti i giorni è davvero importante perché permettere al bambino di diventare grande e autonomo, non più dipendente dai genitori nella sua vita. Infatti, a scuola si impara a conoscere il mondo che ci circonda e vengono dati gli strumenti indispensabili per essere un giorno una persona adulta. Ad esempio, la scuola è utile per rendere indipendente il bambino anche nella vita di tutti i giorni:
- come potrebbe sapere se il resto che gli dà il gelataio è giusto, se non sapesse fare i calcoli?
- come potrebbe scrivere agli amici e ai parenti, se non sapesse scrivere?
- come potrebbe conoscere quello che è scritto sui libri, sui cartelli stradali, per strada, nei negozi, prendere la patente e quindi un giorno guidare, se non sapesse leggere?
Questi sono solo alcuni esempi semplici, ma l’importanza di andare a scuola è molto più grande. Andare a scuola è un’occasione per imparare a vivere bene con altre persone (sia con gli altri bambini/ragazzi sia con le persone adulte) e a risolvere i problemi di tutti i giorni. Il bambino/ragazzo si allena a dialogare con persone diverse e a cercare soluzioni che vadano bene per tutti. Oppure, quando c’è una verifica, il bambino/ragazzo si sforza di superare l’agitazione e mettere alla prova le sue abilità. O ancora, preparando tutti i giorni la cartella, si impara a decidere che cosa serve o meno.
La scuola è come una palestra per crescere e diventare grandi: si fa un po’ fatica e ci possono essere delle difficoltà, ma ne vale la pena, perché poi si è ‘in forma’ per tutta la vita.
L’iscrizione ad inizio anno scolastico
Le procedure per le iscrizioni avvengono esclusivamente online. Le famiglie devono registrarsi al portale www.iscrizioni.istruzione.it e poi compilare il modello di domanda relativo alla scuola prescelta.
Nel caso in cui le famiglie non dispongano di un computer con collegamento ad Internet, possono comunque rivolgersi a qualunque scuola per ottenere l’aiuto necessario.
Successivamente alla presentazione della domanda di iscrizione, la segreteria della scuola richiede alla famiglia la copia dei seguenti documenti o autocertificazione:
- documento d’identità
- codice fiscale
- data di nascita
- cittadinanza
Inoltre, i genitori del bambino comunicano alla segreteria le informazioni essenziali relative all’alunno:
- codice fiscale
- nome e cognome
- data di nascita
- residenza
In caso di irregolarità e, quindi, la famiglia e lo studente non possiedono il codice fiscale o altri documenti richiesti, la domanda va comunque compilata a cura della scuola. L’iscrizione a scuola, infatti, è un diritto di ogni bambino, anche se non costituisce un requisito per la regolarizzazione della presenza sul territorio italiano.
Infine, il modulo di iscrizione viene modificato e integrato dalle singole scuole, in modo che ciascuna famiglia possa esprimere le proprie scelte in merito alla richiesta del tempo scuola, della mensa e degli altri servizi previsti.
L’iscrizione in corso d’anno scolastico
Qualora, invece l’iscrizione dell’alunno avvenga ad anno scolastico già iniziato, la scuola provvede alla individuazione della classe e dell’anno di corso da frequentare, sulla base degli studi compiuti fino a quel momento.
È possibile ottenere maggiori informazioni consultando i seguenti siti istituzionali: