L’insufficienza renale è una riduzione del funzionamento del rene, l’organo deputato alla filtrazione del sangue per l’eliminazione del materiale di scarto attraverso l’urina.
L’insufficienza renale acuta consiste in un brusco peggioramento del funzionamento del rene a causa di una malattia dell’organo o ad un improvviso blocco delle vie urinarie da parte di un calcolo o un tumore della prostata. Può però essere causata anche da una riduzione della quantità di sangue, come avviene ad esempio in caso di disidratazione, emorragia, malattie del cuore e gravi infezioni. Inoltre, può essere causata dall’azione di sostanze tossiche come alcuni farmaci.
L’insufficienza renale cronica è la perdita lenta, graduale e irreversibile della capacità del rene di filtrare il sangue ed eliminare le sostanze di rifiuto. Il danno può essere dovuto ad anomalie della struttura (malattie genetiche come il rene policistico) o dei vasi sanguigni (ad esempio il diabete).
L’insufficienza renale acuta si manifesta con una riduzione importante della produzione di urina, che talvolta può addirittura interrompersi. Inoltre, si può associare alla riduzione dei valori di pressione arteriosa.
L’insufficienza renale cronica, invece, presenta dei sintomi più sfumati fino ad arrivare all’arresto della produzione di urina dopo anni. Possono essere presenti ipertensione arteriosa e malfunzionamento del cuore, problemi della coagulazione, sonnolenza, stanchezza, insonnia, osteoporosi, diabete, malfunzionamento della tiroide, colorazione giallastra della pelle e prurito, alterazioni del sistema immunitario.
La salute del rene può essere conservata mantenendosi attivi e seguendo una dieta bilanciata per il controllo del peso. Soprattutto però, occorre:
- Limitare l’uso del sale
- Assicurare un adeguato consumo di acqua giornaliero
- Evitare l’auto-prescrizione di farmaci di cui non si conoscono gli effetti indesiderati
In presenza di importante riduzione della quantità di urina prodotta giornalmente si raccomanda di recarsi tempestivamente dal proprio medico curante o in Pronto Soccorso.
L’insufficienza renale acuta richiede un trattamento urgente, che dipende dalla causa della malattia: ad esempio, in caso di disidratazione sarà necessario ripristinare i liquidi tramite una flebo, mentre in caso di calcoli sarà necessario facilitare la loro eliminazione.
Il trattamento della malattia renale cronica richiede di limitare l’assunzione del sale, evitare la perdita di proteine nelle urine, controllare la pressione arteriosa e l’osteoporosi. Alcune persone con insufficienza renale cronica eseguono la dialisi, sostituendo con una macchina il rene non più funzionante per eliminare le sostanze tossiche del sangue. Talvolta, può essere necessario sostituire i reni con un trapianto.
È possibile ottenere maggiori informazioni consultando i seguenti siti istituzionali: