La sindrome feto-alcolica (o FAS) è una malattia caratterizzata dall'insieme dei problemi fisici, comportamentali e neurologici che possono verificarsi in un bambino esposto all'alcol durante la gravidanza e che possono avere conseguenze per tutta la vita.
L'alcol è una sostanza tossica in gravidanza. Esso può creare malformazioni nel bambino, con effetti irreversibili sul suo cervello. Possono essere colpite diverse aree che influenzano l’intelligenza, il comportamento, il giudizio, la memoria, l'apprendimento, il movimento e la percezione del tempo.
Inoltre, l’alcol può alterare il normale sviluppo e determinare malformazioni fisiche.
Un bambino con sindrome feto-alcolica presenta principalmente alterazioni della forma del volto (fessure palpebrali strette, naso corto e piatto, labbro superiore sottile di colore rosso acceso, scarso sviluppo della mascella e della mandibola), danni del cervello e ritardo della crescita.
Le caratteristiche, in realtà, possono variare con l'età. Le alterazioni della forma del volto possono essere evidenti alla nascita (sebbene possano passare inosservate o non essere riconosciute), mentre il ritardo della crescita può verificarsi prima o dopo il parto.
I problemi del cervello possono non essere evidenti fino a quando il bambino inizia a frequentare la scuola.
Il contatto con l'alcol prima della nascita può causare inoltre danni a carico di cuore, scheletro, reni, occhi, udito.
Poiché l'alcol è una sostanza tossica che influisce sulla crescita e sullo sviluppo del bambino in tutte le fasi della gravidanza, occorre non assumerlo mai durante questo periodo.
I bambini con sospetta sindrome feto-alcolica dovrebbero essere valutati da un team qualificato di specialisti per una visita approfondita e per le successive terapie.
È possibile ottenere maggiori informazioni consultando i seguenti siti istituzionali: