La celiachia è una malattia infiammatoria di lunga durata dell’intestino caratterizzata dalla presenza di danni dell’organo che ha la funzione di assorbire gli alimenti.
Il fattore scatenante la malattia celiaca è il contatto dell’intestino con il glutine, contenuta nella farina di grano, orzo e segale. L’esposizione al glutine produce una risposta anomala del sistema immunitario, che reagisce contro le cellule intestinali causando la loro distruzione. Questo comporta il malfunzionamento dell’organoe problemi di assorbimento degli alimenti. La celiachia può essere associata ad altre malattie dovute ad uno malfunzionamento del sistema immunitario, come il diabete di tipo 1 o la tiroidite autoimmune.
La malattia celiaca può presentarsi al momento in cui si introduce il glutine nella dieta durante lo svezzamento (intorno al sesto mese di vita) o in età adulta. I sintomi tipici sono perdita di peso, ritardo di crescita nel bambino, diarrea, feci chiare e di aspetto oleoso per eccesso di grassi presenti (steatorrea) e dolore e/o gonfiore della pancia. Altri sintomi sono stanchezza, anemia, bassa statura, dolori ossei, difficoltà di digestione, pelle secca, perdita di capelli.
Non esiste una prevenzione. Nei familiari stretti delle persone con celiachia è possibile eseguire direttamente l’esame genetico per vedere la presenza della malattia anche in assenza dei sintomi.
In presenza di sintomi quali perdita di peso non giustificata, associata ad esempio a diarrea, si dovrebbe consultare il proprio medico curante. Egli potrà prescrivere alcuni esami del sangue per la ricerca degli anticorpi prodotti dalla risposta anomala del sistema immunitario e l’esecuzione di una gastroscopia, che permette di valutare la presenza e l’estensione dei danni dell’intestino. La terapiadella celiachia è rappresentato dalla dieta priva di glutine per tutta la vita: non si potrà mangiare cereali, pasta, pane, pizza, alcuni dolci realizzati con le normali farine.
È possibile ottenere maggiori informazioni consultando i seguenti siti istituzionali: