Per sicurezza della casa si intendono tutte quelle azioni che hanno l’obiettivo di evitare i possibili incidenti domestici. L’incidente domestico è un evento non voluto ed improvviso che avviene in casa e che comporta conseguenze sulla salute di una persona. Esso spesso deriva dalla convinzione che la nostra casa sia un posto sicuro proprio perché è “nostra”: in questo modo si può sottovalutare un pericolo, cosa che, al contrario, non avviene all’esterno.
I bambini da 0 a 5 anni, prevalentemente maschi, le donne e gli anziani sono a maggior rischio di avere un incidente domestico.
Gli incidenti domestici più frequenti sono le cadute, prima causa di morte tra gli anziani. Seguono tagli, ustioni, traumi, avvelenamenti, folgorazioni elettriche, soffocamento, punture.
Secondo le statistiche la cucina è il luogo più pericoloso della casa, per la presenza del fuoco e del calore, oltre che per l’utilizzo di utensili ed elettrodomestici.
Altri elementi che possono rendere gli incidenti più frequenti sono:
- Presenza di bambini, che imparano a camminare e non sono ancora consapevoli dei pericoli
- Presenza di anziani, con possibili cadute per l’invecchiamento e le malattie della vista. Le malattie e l’aumento dell’età, infatti, possono portare a perdere la capacità di mantenere dell'equilibrio. Anche l’uso di alcuni farmaci, come i diuretici che provocano disidratazione e stanchezza o i sedativi che riducono i riflessi, possono facilitare gli incidenti
- Difficoltà economiche, che possono causare l’uso di case pericolose.
Utilizzare in modo scorretto gli utensili può provocare ferite di vario tipo e gravità. Ogni oggetto tagliente va maneggiato con attenzione e tenuto fuori dalla portata dei bambini.
Occorre prestare particolare attenzione nell’utilizzo e pulizia degli elettrodomestici, che possono far prendere la scossa se non si ha cura di staccare prima la spina dalla presa della corrente.
Un incendio si può sviluppare se una fiamma o una brace vanno a contatto con un oggetto infiammabile presente in casa, come mobili, carta, abiti.
È quindi necessario:
- Quando si utilizzano i fornelli del gas, evitare di indossare abiti con maniche ampie che possono finire inavvertitamente sul fuoco
- Non lasciare le apparecchiature in stand-by, ma spegnere l’interruttore
- Non fumare a letto o vicino a mobili imbottiti
- Non addormentarsi fumando
- Controllare l’impianto elettrico
- Evitare di far surriscaldare gli elettrodomestici
- Schermare il caminetto con un elemento di protezione dalle scintille
- Avere in casa un piccolo estintore
L’acqua può diventare una fonte di pericolo:
- Perché contaminata da germi o sporca
- Per le folgorazioni causate dal contatto con apparecchi elettrici
- Per le ustioni se utilizzata a temperature eccessive
- Per gli allagamenti causati da rotture o distrazioni
Di conseguenza, è consigliabile:
- Assicurarsi che l’impianto idrico sia a norma, mantenendo puliti i rubinetti e le altre parti delle tubature
- Non lasciare lavatrice e lavastoviglie in funzione mentre si è fuori casa
- Utilizzare i tappetini antiscivolo. L’acqua sui pavimenti di bagno e cucina può causare scivolamenti e cadute
- Fare attenzione alle pentole con acqua sui fornelli se in casa ci sono bambini;
- Chiudere il rubinetto generale dell'acqua prima di partire
L’elettricità può costituire un grave pericolo perché non è direttamente visibile, mentre i suoi effetti possono avere conseguenze mortali per l’uomo. Essa può derivare dall’impianto elettrico della casa, dagli elettrodomestici, dai temporali. Anche gli incendi spesso sono dovuti a cause elettriche quali cortocircuito o surriscaldamento degli elettrodomestici.
Occorre prestare particolare attenzione o chiedere consiglio ad un tecnico specializzato in presenza di:
- sensazione di formicolio o di calore dell’impianto elettrico o degli elettrodomestici spenti;
- assenza ripetuta ed improvvisa di energia elettrica;
- lampade che emettono luci discontinue;
- segni di bruciature su spine o prese;
- cavi elettrici a vista o prese ed interruttori danneggiati;
- impianto elettrico non a norma
Invece, per evitare incidenti con l’elettricità, è consigliato:
- non appoggiare apparecchi elettrici, cavi o prolunghe su superfici bagnate;
- non tirare i cavi elettrici degli elettrodomestici per togliere la spina;
- ridurre al minimo i collegamenti con prolunghe e spine multiple;
- non far passare fili elettrici e prolunghe sotto i tappeti;
- togliere la spina dalla presa prima di pulire qualsiasi apparecchio elettrico;
- spegnere l’interruttore generale prima di pulire i lampadari o sostituire le lampadine.
In ogni casa sono presenti numerosi prodotti chimici che possono essere molto pericolosi per la salute, come prodotti per la pulizia (detersivi, candeggina, smacchiatori, additivi, ecc.), farmaci, insetticidi, colle e vernici. Il pericolo maggiore è per i bambini piccoli, che esplorando toccano e portano tutto alla bocca.
È possibile riconoscere una sostanza pericolosa controllando l’etichetta: essa deve essere conservata in luoghi sicuri, possibilmente chiusi a chiave, fuori dalla portata dei bambini. Inoltre, bisognerebbe mantenere i prodotti nelle confezioni originali: hanno le chiusure di sicurezza e indicano natura delle sostanze, modalità d’uso e scadenze.
Il gas è un prodotto naturale che si forma dalla decomposizione di cadaveri e piante.
Esso viene utilizzato anche per creare le fiamme che consentono il funzionamento di fornelli, caldaie e scaldabagni a gas. Il gas utilizzato per questo scopo è generalmente il metano o il propano.
Il metano è distribuito attraverso apposite tubazioni e, in quanto più leggero dell’aria, in caso di “fuga di gas” tende a salire verso l’alto. Il propano, invece, è fornito attraverso le bombole e, essendo più pesante dell’aria, tende a scendere verso il basso. Per tale motivo è importante sapere quale tipo di gas abbiamo in casa e posizionare i condotti di aerazione in alto se si tratta di metano o, in basso, se si tratta di propano.
Per evitare incidenti a causa del gas, è importante:
- Eseguire la manutenzione degli apparecchi a gas, dei caminetti e dell’impianto a gas ogni anno, sostituendo il tubo del rubinetto del gas ogni 5 anni
- Non usare mai un forno o un fornello a gas per riscaldare la casa
- Aprire la valvola del contatore o della bombola quando si utilizza l'impianto a gas e chiuderla al termine
- Nel caso si avvertano delle perdite di gas è necessario aprire finestre e porte e chiudere la valvola principale
- Accertarsi che l’impianto gas sia a norma
- Non lasciare mai l’auto accesa in un parcheggio all’interno di un garage; si rischia un’intossicazione da monossido di carbonio (CO).
All’origine dei numerosi incidenti che si verificano sulle scale, rappresentati soprattutto da cadute, ci sono: gradini scivolosi o troppo ripidi, ringhiere non adeguate, assenza di corrimano nei punti più pericolosi, scarsa illuminazione, dimensioni troppo ridotte delle rampe.
Le porte e le finestre sono spesso causa di urti e schiacciamento. Le vetrate possono essere molto pericolose se il vetro non è di sicurezza, con rottura e produzione di frammenti taglienti. Nelle operazioni di pulizia dei vetri, inoltre, è bene evitare di sporgersi all’esterno. In presenza di bambini, occorre evitare di lasciare le finestre aperte.
Rappresentano un pericolo soprattutto per i bambini. Contro il rischio scavalcamento è bene predisporre delle protezioni in grado di aumentarne l’altezza. Inoltre, è bene utilizzare una rete di protezione.
La cucina è l’ambiente in cui si verifica il maggior numero di incidenti domestici: ferite, ustioni, ingestione di sostanze tossiche, scosse elettriche.
Durante la preparazione dei pasti ci sono rischi dovuti all’uso di coltelli taglienti e/o elettrodomestici di vario tipo, utilizzati spesso vicino all’acqua (rischio di folgorazione), e alla presenza di fiamme durante la cottura (rischio di ustione).
Il bagno è caratterizzato dalla presenza di acqua e di elettricità (utilizzata da numerosi elettrodomestici) e, se non si fa attenzione, si può essere a rischio di scosse elettriche. La presenza di pavimenti bagnati e scivolosi può portare a cadute e urti. La temperatura dell’acquacalda va regolata per evitare le ustioni. Infine, i medicinali, come pure i prodotti utilizzati per le pulizie, vanno custoditi adeguatamente, soprattutto in presenza di bambini, perché la loro ingestione può provocare avvelenamento o ustioni di vario tipo.
Caratteristica di questo ambiente è la possibilità che tutti i membri della famiglia svolgano contemporaneamente varie attività, soprattutto durante la brutta stagione: si vede la televisione, si gioca, si svolge qualche lavoro domestico.
Suggerimenti per renderlo un luogo più sicuro:
- Coprire eventuali spigoli;
- Fissare le librerie per evitare il ribaltamento;
- Coprire le prese;
- Se si fuma in casa va considerato, oltre il danno alla salute, il rischio di possibili incendi di mobili imbottiti.
È bene conoscere il numero di emergenza nazionale (il 112) e l’Ospedale più vicino alla casa. Occorre poi tenere un kit di pronto soccorso che deve contenere:
- Disinfettanti;
- Bende, garze e cerotti;
- Forbici;
- Cotone;
- Pomata per urti;
- Pomata per punture di insetti.
- Injuries and violence: the facts. World Health Organization 2014. Disponibile sul sito: http://apps.who.int/iris/bitstream/10665/149798/1/9789241508018_eng.pdf?ua=1&ua=1&ua=1
- Global status report on road safety 2018. World Health Organization 2019. Disponibile sul sito: who.int/violence_injury_prevention/road_safety_status/2018/en.
- Il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica a cura del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute. Disponibile sul sito: www.epicentro.iss.it/temi/incidenti/incidenti.asp.
- Istat - Aspetti della vita quotidiana. 2022.
- Ministero della salute - Incidenti domestici. Disponibile sul sito: www.salute.gov.it/portale/temi/p2_5.jsp?lingua=italiano&area=incidenti%20domestici&menu=incidenti.