La causa della maggior parte dei tumoridella cervice è l’infezione da Papilloma Virus, che si trasmette per via sessuale e che può stimolare le cellule a crescere senza controllo fino allo sviluppo del tumore. In alcuni casi, più rari, il tumore non è dovuto all’infezione di questo virus e la causa è sconosciuta. L’infezione da Papilloma Virus può essere anche responsabile della comparsa dei tumori di gola, ano e vagina.
La donna può presentare perdite vaginali atipiche, di sangue o acquose, tra i vari cicli mestruali e dopo i rapporti sessuali.
Il tumore della cervice uterina si evita riducendo il rischio di contagio del Papilloma Virus, in particolare evitando rapporti sessuali con diverse persone e utilizzando il preservativo.
L’esecuzione dei vaccini contro il virus negli adolescenti previene l’insorgenza dei danni che potrebbero portare al cancro. L’esecuzione di Pap Test regolari secondo i programmi di screening permette di riconoscere all’inizio le lesioni, quando possono essere trattate con interventi di piccola chirurgia ed evitare lo sviluppo del tumore vero e proprio.
In caso dei sintomi sopra descritti occorre consultare il proprio ginecologo. Il trattamento è chirurgico, ed eventualmente seguito da chemioterapia e/o radioterapia a seconda della grandezza del tumore.
È possibile ottenere maggiori informazioni consultando i seguenti siti istituzionali: