La tiroide è una ghiandola localizzata a livello del collo, che produce ormoni coinvoltinella crescita, nel metabolismo e nelle funzioni di diversi organi come il cuore e i muscoli. L’ipotiroidismo è una malattia caratterizzata da un difetto di azione degli ormoni tiroidei sugli organi, mentre, al contrario, l’ipertiroidismo è determinato da una loro eccessiva azione.
Nella maggior parte dei casi l’ipotiroidismo è causato dalla carenza di iodio o da una alterazione del sistema immunitario che finisce per danneggiare la ghiandola (come nella tiroidite di Hashimoto). Altre cause possibili sono gli interventi chirurgici o la radioterapia sulla tiroide. A volte, l’ipotiroidismo può essere congenito e manifestarsi fin dalla nascita, determinando anomalie dello sviluppo. Di conseguenza, nelle prime 48-72 ore di vita viene eseguito uno screening al neonato per individuare la malattia ed iniziare tempestivamente il trattamento. Se iniziato precocemente, infatti, permette di prevenire le future anomalie.
L’ipertiroidismo è frequentemente causato dal morbo di Graves-Basedow, malattia del sistema immunitarioche reagisce contro la ghiandola e determina un aumento della funzione della ghiandola, gozzo o ingrandimento della stessa, problemi agli occhi e/o della pelle. Altre cause sono tumori della tiroide e farmaci.
L’ipotiroidismo si presenta con fatica, stitichezza, intolleranza al freddo, rigidità, disturbi mestruali, perdita di appetito e aumento di peso, pelle secca e ruvida, perdita di capelli, voce profonda e apnee del sonno.
L’ipertiroidismo si manifesta con nervosismo, debolezza, irritabilità, diminuzione della concentrazione, eccessiva sudorazione, intolleranza al caldo, aumento del transito intestinale sino alla diarrea, aumento dell’appetito e perdita di peso, prurito, battiti del cuore accelerati e riassorbimento osseo con comparsa di osteoporosi.
In presenza di uno o più sintomi che suggeriscono un malfunzionamento della tiroide, il medico curante potrà prescrivere esami del sangue e/o accertamenti come l’ecografia tiroidea. La terapia dipenderà dalla causa: nell’ipertiroidismo si utilizzeranno farmaci che riducono il funzionamento della ghiandola e dei suoi ormoni, mentre nell’ipotiroidismo si dovranno assumere medicine che sostituiscono gli ormoni mancanti. In alcuni casi sarà necessario l’intervento chirurgico.
È possibile ottenere maggiori informazioni consultando i seguenti siti istituzionali: