È un bambino che ha una malattia cronica (o presente da anni) che evolve negli anni, di tipo fisico o comportamentale. Egli richiede delle cure complesse, superiori a quelle richieste dagli altri bambini.
Le cause più frequenti sono rappresentate da:
I bambini disabili sono colpiti da diversi problemi di salute, che interessano differenti organi e che durano spesso per anni. Tali malattie creano degli ostacoli nella vita di tutti i giorni, causando un frequente uso di ospedali e ambulatori.
Oltre ad avere le necessità tipiche degli altri bambini (controllo della crescita, alimentazione, vaccinazioni, malattie banali), presentano malattie complesse (difficoltà nel mangiare, digerire, respirare, dormire) e necessità di visite specialistiche, differenti da bambino a bambino e da malattia a malattia (cuore, cervello, ossa, etc.). Insieme ai problemi di salute, ci sono anche le esigenze di fisioterapia e riabilitazione (per movimento, linguaggio, comportamento) e quelle sociali (scuola, gestione del tempo libero, supporto alla famiglia).
La disabilità di un bambino va affrontata con l’aiuto di un insieme di medici, coinvolgendo contemporaneamente più specialisti.
È fondamentale quindi affidarsi al pediatra di base che indirizzerà la famiglia ad un centro qualificato in grado di garantire le migliori cure al bambino.
Inoltre è sempre importante cercare un sostegno psicologico per tutta la famiglia.
È possibile ottenere maggiori informazioni consultando i seguenti siti istituzionali: