Il mal di pancia, o dolore addominale, rappresenta uno dei sintomi più frequenti nei bambini. Nella maggior parte dei casi esso rimane un problema vago che si risolve da solo nel giro di qualche ora o di pochi giorni.
Solitamente sono più diffuse le cosiddette cause "non chirurgiche".
Nel neonato la causa più comune è rappresentata dalle coliche infantili. Se il piccolo è in fase di svezzamento, il disturbo può essere dovuto all'introduzione di un nuovo alimento (allergia o intolleranza alimentare). Anche una infezione delle vie urinarie può provocare dolori addominali in questa età.
La stitichezza è la causa più frequente di dolori addominali nei bambini più grandi, così come le gastroenteriti.
Per quanto riguarda le cause chirurgiche quelle più frequenti fino ai due anni sono le invaginazioni intestinali e dopo i 5 anni di vita l’appendicite.
I mal di pancia possono manifestarsi con dolori tipo pugnalata, oppure possono presentarsi simili a crampi, associati al vomito e/o alla diarrea.
Importante è valutare l'intensità del dolore addominale, la sua persistenza e la sua sede.
I segnali che bisogna considerare sono:
- Dolore in un punto ben preciso;
- Dolore continuo che causa il risveglio la notte;
- Febbre;
- Diarrea;
- Vomito accompagnato da dolore;
- Infiammazione e dolore intorno all'ano;
- Sangue nelle feci.
Dipende dalla causa. Per le forme infettive, è importante eseguire tutte le vaccinazioni consigliate.
È fondamentale assumere adeguate quantità di acqua, frutta e verdura e allenarsi ad andare al bagno tutti i giorni.
È importante rivolgersi al pediatra che, basandosi sul racconto dei familiari o dello stesso bambino e sulla visita, fornirà i consigli appropriati.
Se lo riterrà opportuno, il pediatra potrà prescrivere alcuni esami specifici per escludere malattie come ad esempio la celiachia, le allergie alimentari, i parassiti.
In caso di dolore intenso, comparso improvvisamente, persistente e associato a sintomi di malessere del bambino, è importante condurre il bambino presso un Pronto Soccorso per eseguire esami urgenti.
In presenza di dolore addominale, si può utilizzare un antidolorifico come il Paracetamolo, senza temere che il farmaco possa mascherare la causa dei sintomi.
È possibile ottenere maggiori informazioni consultando i seguenti siti istituzionali: