La bassa statura è definita come un'altezza molto inferiore a quella media dei bambini dello stesso sesso ed età.
La maggioranza dei bambini di bassa statura sono sani e non hanno problemi medici. Questi bambini sono bassi perché:
- Uno o entrambi i genitori sono bassi. Se i genitori di un bambino o i nonni sono bassi è probabile che anche lui sia basso
- Stanno crescendo più lentamente del normale, ma raggiungeranno al termine della pubertà l’altezza corretta. Questi bambini sono più bassi dei coetanei perché la loro crescita è più lenta ma la statura da adulti sarà normale.
Meno frequentemente, la bassa statura è dovuta da una malattia. In realtà, quasi tutte le malattie gravi (intestinali, renali, polmonari, ormonali, immunitarie) possono causare problemi di crescita. Il difetto di crescita può essere dovuto all'aumento delle richieste di energia per combattere la malattia o da una carenza alimentare (per esempio una malattia intestinale con problemi nell’assorbimento dei cibi). La crescita può anche essere influenzata da farmaci come la radioterapia, il cortisone o la chemioterapia.
Infine, numerose malattie genetiche e malformazioni congenite sono associate a bassa statura.
Il bambino ha un'altezza al di sotto del normale valore minimo in una curva di crescita, un grafico che il pediatra utilizza per confrontare l’altezza del paziente a quella media dei bambini di stessa età e sesso.
I controlli regolari del pediatra servono anche a misurare peso e altezza del bambino e verificare la corretta crescita. Questi valori vengono poi confrontati con l'aiuto di alcuni grafici (le curve di crescita) con peso e altezza dei bambini sani di stessa età e sesso. In questo modo si può disegnare una curva personalizzata che serve a controllare nel tempo lo sviluppo.
È importante eseguire i controlli dal pediatra per costruire le curve di crescita. Il pediatra potrà in questo modo riconoscere la presenza di bassa statura il più presto possibile e prescrivere i corretti esami.
Le cure ovviamente dipendono dal motivo per cui il bambino è basso, ma è fondamentale proporre a ogni bambino una dieta sana e adeguata alle sue esigenze di crescita.
È possibile ottenere maggiori informazioni consultando i seguenti siti istituzionali: