L’anemia è una malattia dovuta ad una riduzione del numero dei globuli rossi, ovvero le cellule del sangue che contengono l’emoglobina, una proteina che lega l’ossigeno permettendo il suo trasporto ai diversi organi del corpo. Di conseguenza, in caso di anemia si riduce l’arrivo alle cellule di ossigeno, carburante fondamentale per il loro funzionamento.
L’anemia può essere causata da una distruzione dei globuli rossi (per un malfunzionamento del sistema immunitario) o delle strutture che li producono (ad esempio per tumori come le leucemie) oppure per una ridotta produzione (mancanza di ferro o alcune vitamine) o per malattie dell’emoglobina (come nella talassemia o anemia mediterranea). Altra possibile causa di anemia è una perdita di globuli rossi dovuta a sanguinamento (emorragia).
Il sintomo comune a tutte le forme di anemia è la stanchezza, soprattutto durante lo sforzo fisico. A volte, possono essere presenti anche dolori muscolari notturni, dolori alle gambe durante il cammino, mal di testa, vertigini, svenimento. La pelle è caratteristicamente pallida, ma in caso di distruzione dei globuli rossi da parte del sistema immunitarioil colore diventa giallo (ittero). Con il progredire della malattia, possono comparire difficoltà respiratoria e percezione del proprio battito cardiaco.
Comprendere la causa dell’anemia è la chiave della terapia: per questo occorre contattare il proprio medico curante. Dopo un’attenta visita, possono essere prescritti gli esami del sangue ed una eventuale visita da un medico specialista. Il trattamento può richiedere modifiche della dieta per ripristinare l’elemento carente oppure, nei casi gravi, può essere necessario ricorrere ad una trasfusione di sangue.
È possibile ottenere maggiori informazioni consultando i seguenti siti istituzionali: